(+39) 0861 788128CONTATTACI
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Termini e condizioni generali di vendita

Gentile cliente,
le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all'acquisto online sul sito. La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all'acquisto.

I. OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti a marchio RIPANI (nel prosieguo Prodotti) e commercializzati da­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­ RIPANI ITALIANA PELLETTERIE S.r.l., (nel prosieguo la Venditrice) con sede in Tortoreto (TE), via Nazionale Adriatica 112/b, Codice Fiscale e Partita IVA IT00768000671, per il tramite del sito e-commerce www.ripani.com (nel prosieguo il Sito).

E’ consentito l’acquisto previa registrazione al Sito solamente agli utenti consumatori persone fisiche, che abbiano già compiuto la maggiore età.

Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile. La Venditrice si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione, le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito. Resta inteso che ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.

II. MODALITA' DI ACQUISTO E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

La presentazione dei prodotti sul Sito, non vincolante per la Venditrice, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente alla Venditrice mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che il Cliente accetta integralmente e senza riserva alcuna all’atto della trasmissione dell’ordine.

L’ordine d’acquisto del Cliente è accettato dalla Venditrice con l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente durante la fase di registrazione al Sito.

Ogni contratto di acquisto dei prodotti si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma dell’ordine dalla Venditrice via posta elettronica.

III. MODALITA' DI PAGAMENTO

I prezzi indicati includono l’IVA, eventuali altre imposte indirette (qualora applicabili), i costi d’imballaggio standard ed escludono i costi di spedizione.

Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Cliente si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Cliente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti.

Sono ad esclusivo carico del Cliente, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita.

Il Cliente dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine alla Venditrice, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri alla Venditrice.

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto il Cliente può contattare la Venditrice all’indirizzo e-mail staff@ripani.com

Il Cliente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte della Venditrice avrà inizio solo dopo il corretto ricevimento del pagamento del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Ripani Italiana Pelletterie S.r.l, verrà effettuato l'annullamento dello stesso e lo svincolo dell'importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l'annullamento della transazione, Ripani Italiana Pelletterie S.r.l non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

Ripani Italiana Pelletterie S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell'invio della documentazione, si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto può contattare l’Azienda all’indirizzo staff@ripani.com

IV. MODALITA' DI CONSEGNA

Il Sito indica la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Venditrice.

La Venditrice si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte della Venditrice, dovuta alla indisponibilità anche temporanea del prodotto, la Venditrice fornirà comunicazione scritta al consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente.

La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà nella modalità selezionata dallo stesso, fra quelle disponibili ed indicato sul sito, al momento dell’invio dell’ordine.

Per ogni ordine effettuato, la Venditrice emette documento di vendita del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Il Cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall'emissione.

Le spese di consegna sono escluse dal prezzo finale dei prodotti.

Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:

- che l'imballo sia integro, non danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;

- che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso di mancato ritiro del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine entro 5 giorni lavorativi, l'ordine verrà annullato.

V. GARANZIA LEGALE E SEGNALAZIONE DEI DIFETTI DI CONFORMITA’

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto Legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del Consumo), la Venditrice garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di due anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. E’ esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dalla Venditrice, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

A pena di decadenza della presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità alla Venditrice entro e non oltre quattordici giorni dalla scoperta, inviandone comunicazione alla venditrice a mezzo posta elettronica all’indirizzo staff@ripani.com, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché relativa documentazione (almeno n. una fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dalla Venditrice e/o ricevuta fiscale).

A seguito del ricevimento della richiesta e della relativa documentazione, la Venditrice valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo aver effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione del Prodotto fornendo al Cliente le relative istruzioni a mezzo posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo in fase di registrazione. I Prodotti di cui la Venditrice abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente alla copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione entro e non oltre trenta giorni dalla denuncia del difetto e della non conformità al seguente indirizzo: RIPANI ITALIANA PELLETTERIE SRL Via Nazionale Adriatica 112/b 64019, Tortoreto (TE).

Qualora la Venditrice sia tenuta a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Cliente comunicare alla Venditrice, in sede di richiesta del reso o via posta elettronica all’indirizzo staff@ripani.com, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che la Venditrice sia messa nelle condizioni di poter restituire la somma dovuta.

VI. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente ha diritto, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il Diritto di Recesso, consistente nella facoltà di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato.

Per avvalersi del Diritto di Recesso il Cliente dovrà contattare Ripani Italiana Pelletterie S.r.l. al n. di telefono +39 0861 788128.

Successivamente il Cliente dovrà inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

RIPANI ITALIANA PELLETTERIE SRL Via Nazionale Adriatica 112/b 64019, Tortoreto (TE)


Il Cliente potrà inoltre anticipare la comunicazione via e-mail all'indirizzo: staff@ripani.com.

Una volta ricevuta la comunicazione, la Venditrice comunicherà al Cliente le modalità ed il numero di rientro.


Il Cliente dovrà eseguire a sue spese, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro dieci giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso, la spedizione all'indirizzo comunicato.

Il prodotto dovrà essere restituito integro nella confezione originale. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Ripani Italiana Pelletterie S.r.l. provvederà a comunicare lo stesso al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (segni di usura, abrasione, scalfitura, graffio, deformazioni ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati da confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, il Cliente è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

Ripani Italiana Pelletterie S.r.l. provvederà a rimborsare entro 30 giorni e comunque non prima della ricezione della merce restituita l'intero importo del bene, o il valore residuo dovuto in caso di eventuali spese di ripristino, tramite procedura di storno sulla carta di credito. Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui i prodotti vengano restituiti danneggiati (per cause diverse dal trasporto), ovvero mancanti di parti e componenti.

VII. SPEDIZIONI

La Venditrice provvede ad evadere gli ordini entro 5 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine effettuando la spedizione dei Prodotti ordinati con corriere espresso. I tempi di consegna sono di 4 o 5 giorni lavorativi all’interno della U.E. e di circa 10 giorni per spedizioni extra U.E. e variano in base all’area geografica in cui la consegna deve essere effettuata. La Venditrice invierà al Cliente un link ed un numero di spedizione per poter controllare on line il percorso della spedizione.

Il costo del trasporto varia in base al peso ed al volume totale della spedizione. Si consiglia di raggruppare gli articoli da acquistare in un unico ordine. La venditrice provvederà a spedire gli articoli all’interno di un imballo idoneo a proteggere gli Articoli durante il trasporto e provvederà ad utilizzare scatole di dimensione tale da minimizzare il costo del trasporto per il Cliente.

VIII. INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, relativo alla tutela del trattamento dei dati personali.

Si informa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 che:

1) il suddetto D.Lgs. prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, etc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti, prescrivendo il dovere di informare gli interessati sui diritti che la legge riconosce loro e sulle caratteristiche del trattamento dei dati;

2) il trattamento dei Suoi dati personali che Le saranno richiesti e che ci verranno da Lei comunicati sarà svolto nei locali della Azienda Ripani Italiana Pelletterie S.r.l., nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, per obblighi legali e fiscali per l'esecuzione degli obblighi contrattuali;

3) titolare del trattamento è l’Azienda Ripani Italiana Pelletterie S.r.l. Il responsabile del trattamento dei dati è domiciliato ai fini della legge nella sede della stessa società. In occasione di tali trattamenti il titolare e i relativi incaricati possono venire a conoscenza dei dati che saranno trattati nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme sulla privacy e secondo principi di correttezza;

4) il trattamento avverrà con sistemi manuali e automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;

5) escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e di contratto, i dati forniti alla scrivente saranno utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge;

6) la natura del conferimento è da intendersi strettamente necessaria in relazione alla finalità dei trattamenti suindicati. Il conferimento da parte Sua dei predetti dati è indispensabile per l'esatto assolvimento delle attività sopra elencate;

7) l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali e di legge, compromettendo la prosecuzione del rapporto instaurato tra le parti;

8) in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/03, in particolare di:

- conoscere l'esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;

- essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del trattamento e sull'eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;

- ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;

- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco degli stessi;

- opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti dalla legge;

- opporsi all'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il testo completo dell'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 relativo ai diritti dell'interessato è disponibile sul sito del Garante www.garanteprivacy.it.

IX. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e, conseguentemente, i contratti di vendita conclusi con i clienti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso (ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo” e, in modo particolare, il “Capo I, Titolo III della Parte III” nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce”). In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza inderogabile ed esclusiva del giudice del Foro di Teramo.